olio di argan per i capelli

Olio di Argan, una vera coccola per i capelli

Capelli stopposi, crespi, con punte inaridite e fusto spento: chi ha una chioma secca sa di cosa stiamo parlando! Sia che ci si trovi d’estate che nella stagione invernale i capelli secchi hanno vita difficile: con il caldo ed il sole, infatti, tendono a bruciarsi ed inaridirsi, mentre con il freddo si indeboliscono e si spezzano. Una vera tortura, insomma. Tuttavia la soluzione esiste e va sotto il nome di olio di Argan.

 

La pianta preziosa da cui si ricava l’oro del deserto

L’olio di Argan viene ricavato dai semi di una pianta che cresce prevalentemente in Africa, l’argania spinosa. I semi (ma anche i frutti) oltre a regalare, una volta spremuti, un ottimo olio per uso alimentare, danno vita anche a quello che viene chiamato “l’oro del deserto”, con riferimento alle proprietà riparative e rigeneranti di questo olio (utilizzato soprattutto dalle donne marocchine) per la pelle e per i capelli.

 

Luce, nutrizione e forza per la capigliatura

Un impacco o una maschera a base di olio di Argan è capace di ristrutturare e lucidare i capelli in maniera veloce e duratura. L’inconveniente sta però nei tempi di posa piuttosto lunghi e nella consistenza troppo nutriente dell’olio, che non a tutti può piacere. Tali inconvenienti vengono risolti da alcune case cosmetiche creando dall’olio di Argan una crema, di più facile applicazione. In questo modo i prodotti sono più facili da usare ed allargano le loro proprietà a tutti i tipi di capelli, non solo quelli secchi. Una di queste case cosmetiche è Green Light, che produce la linea Argan Velvet: shampoo, balsami, maschere e trattamenti studiati appositamente per venire incontro a qualsiasi esigenza tricologica. Tali prodotti specifici si trovano nei saloni di hairstyle oppure ci si può affidare alla vendita online di Argan Velvet, su siti web specializzati su cui si può fare shopping in tutta tranquillità.