Uno dei caratteri fondamentali, quando si acquistano nuovi infissi, è che il materiale non richieda manutenzioni e che duri nel tempo. Il PVC garantisce queste prestazioni in maniera estremamente dignitosa ma, nonostante ciò, oggi è ancora oggetto di pregiudizi e falsi miti. In questo articolo li smentiremo tutti o quasi. Una delle dicerie che circola maggiormente è quella riguardante al fatto che l’effetto estetico prodotto dal pvc è quello della plastica, ma non c’è nulla di più falso, perché la gamma di personalizzazioni disponibili è vastissima e consente combinazioni di ogni tipo. I telai bianchi si vedono di frequente perché rappresenta il trand del momento, che impone un arredamento d’interni “total white”, ma i serramenti PVC possono essere anche colorati: vanno moltissimo le tonalità che riproducono i legni come il noce, il quercia, oppure estremamente colorati per le stanze dei bambini. Quindi in realtà l’effetto plastica è solo una percezione fallace, a cui si può rimediare se si ha occhio per un arredamento con stile.
Qualità del colore
Alcuni pensano addirittura che i prodotti realizzati in pvc colorato, siano scadenti in quanto a durabilità del colore applicato.Ma tutto dipende dalla qualità di cosa si acquista! Se l’infisso in PVC è di buona qualità, allora il colore avrà un’aderenza tale che non sbiadirà nel corso del tempo. Se volete avere una certezza, basta leggere la scheda con la descrizione dei materiali, controllare la ditta che li produce e certificare i documenti che garantiscono il rispetto di requisiti stabiliti dall’UE.
Sul piano ambientale
Che il PVC non sia un materiale naturale, questo è poco ma sicuro. Di fatto, l’unico materiale naturale utilizzato per gli infissi è il legno ma, al contempo va precisato che il legno non viene utilizzato così come lo si trova in natura, ma viene accuratamente trattato con sostanze chimiche al fine di aumentarne la durata nel corso del tempo. Sulla base di una grossa disinformazione, si arriva a pensare addirittura che il PVC non sia ecologico, ma il tutto risulta estremamente falso perché, se è pur vero che non è un materiale presente in natura, è anche vero che si può comunque riciclare al 100%, il che lo rende assolutamente ecologico. Alcuni oggetti in PVC vengono stabilizzati con il calcio-zinco, il quale non ha alcun impatto dannoso e anzi facilita la procedura della selezione dei rifiuti nelle isole ecologiche. Nel caso in cui vi stesse sempre più convincendo che i serramenti in pvc siano la scelta più giusta, Aep infissi lavora ogni giorno per garantire alla sua clientela serramenti pvc a Roma, il che agevola tutti coloro che vogliono effettuare una ristrutturazione nel pressi della capitale italiana.