Un test glicemico del sangue misura la quantità di zucchero, chiamato glucosio, presente nel sangue. Il glucosio deriva da alimenti con concentrazione di carboidrati ed è la principale fonte di energia utilizzata dal nostro corpo. L’insulina è un ormone che aiuta le cellule del corpo a utilizzare il glucosio e viene prodotta dal pancreas e rilasciata nel sangue quando la quantità di glucosio nel sangue aumenta.
I test glicemici sono molto importanti perchè permettono di tenere sotto controllo i livelli di glucosio presenti nel sangue, che in livelli alterati, potrebbero comportare gravi patologie, come il conosciutissimo diabete, molto popolare a livello mondiale.
Oggi, poter monitorare la glicemia è veramente molto facile, infatti, questo test è possibile effettuarlo in ospedale o presso le farmacie come ci spiega la farmacia Pelizzo, che tra le farmacie di turno ad Udine è una di quelle che consente di fare gli esami della glicemia direttamente in farmacia.
L’insulina è un ormone, un messaggero chimico prodotto in una parte del corpo per avere un’azione su un’altra e non è altro che una proteina responsabile della regolazione dei livelli di glucosio nel sangue come parte del metabolismo; quindi, l’insulina stimola l’assorbimento del glucosio e la sintesi lipidica.
Prima di effettuare un test glicemico è sempre buona norma seguire alcuni piccoli consigli:
- mangiare o bere a distanza di 8 ore prima di eseguire il test, per essere a stomaco vuoto;
- Evitare l’utilizzo eccessivo di fumo e caffeina e completamente quello di alcolici.
- Informare il proprio medico curante o farmacista circa l’assunzione di alcuni medicinali che potrebbero interferire con il test.
Infatti, il valore della glicemia oscilla di molto nel corso della giornata, per cui il suo valore sarà calcolato sulla base della distanza dall’ultimo pasto.
Per tale ragione è consigliabile misurare la glicemia a digiuno magari appena svegli o per lo meno ridurre l’introduzione di cibi ad alto contenuto glicemico nelle 12 ore che precedono il prelievo (capillare o venoso). I valori da prendere come riferimento sono:
-valori normali: 70-99 mm/dL
-glicemia alterata: 100-125 mm/dL (Impaired Fasting Glicemia-IFG, prediabete)
-diabete: >126 mm/dL
E’ possibile tenere sotto controllo tramite il test glicemico, sia la quantità di glucosio libero nel flusso sanguigno sia un’attenta valutazione di eventuali complicanze derivanti dal diabete.