traghetti sardegna offerte

Vacanze in Albania: cosa vedere e cosa fare

Immersa nei Balcani, tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio, sorge la piccola e bellissima penisola albanese. Ricca di bellezze naturali e di interessanti agglomerati urbani è un insieme di luoghi imperdibili, tutti da scoprire. Come suggerisce il sito https://mediterraneotraghetti.it, l'Albania è facilmente raggiungibile dai maggiori porti italiani in traghetto.

Chi desideri trascorrere un soggiorno in riva al mare, può decidere di visitare i meravigliosi paesini costieri albanesi, caratterizzati dalla rigogliosa vegetazione e dal mare cristallino. Gli amanti del trekking possono divertirsi nei numerosi percorsi naturali che si snodano nei sentieri delle Alpi Albanesi. L'Albania inoltre offre moltissimi spunti per chi sia appassionato di arte e storia: si tratta infatti di un Paese che nei secoli ha ospitato varie culture che hanno lasciato i loro segni tangibili nelle città più importanti e nei piccoli comuni caratteristici.

Le località di mare più belle in Albania

La terra albanese offre moltissime opportunità di vivere bellissime vacanze al mare sia alle famiglie con bambini che ai gruppi di amici che vogliono divertirsi.
Una delle località marine più belle ed accessibili, particolarmente amata dalle famiglie è la spiaggia di Velipoje, vicina alla città di Scutari. Questa spiaggia si estende per 4 chilometri ed è composta da una zona totalmente libera e da un'altra attrezzata con stabilimenti balneari, strutture ricettive e tutti i comfort necessari. Si ritiene che le acque di questa zona siano curative poiché ricchissime di iodio. Nello stesso luogo si trova una bellissima riserva naturale caratterizzata da un'incredibile varietà di piante ed animali.

Una delle spiagge preferite dai giovani in cerca di divertimento ed avventura è quella che si trova sul litorale adiacente alla città di Valona. È una delle spiagge più estese ed attrezzate della costa albanese. Con barchette e canoe è possibile raggiungere delle bellissime calette selvagge ed incontaminate che offrono scorci paesaggistici da sogno.

Nei pressi della cittadina di Dhermi ci sono molte graziosissime spiagge apprezzate sia dalle famiglie che dagli amanti della vita notturna. Debbono essere menzionate, tra le altre, la spiaggia di Jaliksari, quella di Shkambo e la meravigliosa Gjipe che si può raggiungere soltanto a piedi o con un'automobile 4X4. Le spiagge di Jaliksari e Shkambo, in particolare, offrono tutti i servizi di cui necessiti là famiglie e moltissimi locali notturni e pub in cui i più giovani possono divertirsi.

Le città più belle dell'Albania

Tirana è la capitale del Paese ed è senza dubbio una delle città più affascinanti da visitare. È conosciuta come la città colorata data la pittura variopinta con cui sono dipinte le abitazioni. Nella piazza principale si può osservare il monumento bronzeo realizzato in onore di Scanderbeg, celebre eroe albanese e la moschea Et'hem Bey, una delle più antiche e suggestive. La capitale inoltre è ricca di musei e di locali che ne rendono assolutamente piacevole la visita.

Un'altra città importantissima per la storia è la cultura albanese è Valona: è uno dei più grandi porti del Paese. A Valona si possono visitare: il castello, la moschea Muradie e il Kuz Baba, un luogo sacro, molto caro agli abitanti del posto, dal quale si può godere di una vista mozzafiato sull'intera città, verso il mare.

Berat fa parte dei pochi luoghi al mondo che possono fregiarsi dell'appartenenza al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Si tratta di una cittadina unica nel suo genere, che sorge ai piedi del monte Tomorri. La vista della cittadina è incredibilmente suggestiva e davvero unica.

Gjirokastër, conosciuta dagli italiani con il nome di Argirocastro, è anch'essa Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: è la città castello. Tutt'intorno al castello, infatti, di ergono le case, costruite, a loro volta, come delle vere e proprie torri. Dalla sommità del castello si gode di una vista strepitosa.

Natura incontaminata e la rinomata ospitalità albanese

Gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura, in Albania, trovano davvero pane per i loro denti. A partire dal monte Hajla, all’altopiano di Pepaj, alle gole di Koshutanit. Le Alpi albanesi offrono moltissimi scorgi suggestivi e la possibilità di passeggiare immersi in una natura ancora totalmente incontaminata.

Il popolo albanese è molto ospitale: se conoscerete un albanese sul posto, questi, dopo poco tempo vi offrirà almeno un caffè! È questa infatti la bibita più consumata dagli albanesi. Potrete gustare inoltre i buonissimi piatti tipici tra cui: il buonissimo stufato di carne chiamato Tasqebap e la gustosissima e ricca crema salata Fergese. Inoltre potrete dissetarvi e rinforzarvi con uno dei migliori latti di kefir al mondo.